Bibliografia

Giornale di Sicilia, Anche qui si avrà una via margutta – 1963

F. Carbone, testo nel catalogo della personale Filippo Panseca, Galleria Il Paladino, Palermo – 1964

Voce Adriatica, Deve essere incoraggiata l’attività delle Gallerie, Ancona – 1965

Giancarlo Politi, Francesco Carbone e Domenico Cara, testo nel catalogo della mostra Il gruppo temposud, Galleria del Centro, Torino – 1966

Giancarlo Politi, testo nel catalogo della mostra Il gruppo temposud, Galleria Il Cernobio, Milano – 1966

Silvio Ceccato, testo del catalogo della mostra Sfere Flottanti, Galleria Numero, Venezia e Galleria Ferrari, Verona – 1967

Rivista Panorama, Riescono a vendere anche il profumo degli scacchi – 1968

Gillo Dorfles, testo del catalogo della mostra Fluidi Itineranti, Galleria L’Obelisco, Roma – 1969

Lorenza Trucchi, Momento Sera, Panseca all’Obelisco – 1969

Rivista Casa Vogue, Design per il tempo libero – 1970

Guido Ballo e Pierre Restany, testo del catologo della mostra Chi è Lili, Galleria Apollinaire, Milano – 1970

Rivista Domus, Chi è Lili? Il segnale luminoso intermittente che durerà tre anni – 1970

Santi Caleca, N°6 Casa Vogue, Indifferente a quello che succede intorno a lei – 1971

Gillo Dorfles, testo in catalogo della mostra Dove va mata?, Galleria Apollinaire, Milano – 1971

Marco Valsechi, Il Giorno, Gli oggetti di Filippo Panseca – 1972

Guido Ballo, testo in catalogo della mostra personale Opere Cinetiche, Galleria Studio la Città, Verona – 1972

Pierre Restany, Operazione Vesuvio, Il Centro, Napoli – 1972

J.R.G, Rivista Industial Design New York, New you see it – 1973

Pierre Restany, testo della mostra Cuvres biodegradables, Galleria Lara Vincy, Parigi – 1973

Pierre Restany, Rivista Domus, Panseca expose chez Lara Vincy – 1973

Tommaso Trini, Rivista Materie plastiche e Elastomeri, I monumenti fotodegradabili di Filippo Panseca – 1973

Corriere della Sera, La Spaghetteria di Panseca – 1974

Quotidiana La Repubblica, Opera biodegradabile in Vaticano, Studio Soldano – 1976

Prova Radicale, Progetto per monumento effimero ai nostalgici d’italia – 1976

Settimanale ABC, Progetto per un monumento effimero alla religione – 1977

Ferruccio de Bortoli, Corriere della sera, La Banconota D’artista – 1977

Carmelo Strano, Corriere della sera, E’ biodegradabile la nuova vittoria alata sul palmo del Napoleone di Brera – 1981

Gifo, Corriere della Sera, Fine d’una statua….biodegradabile, 1981

Mario Perazzi, Corriere della sera, Tornata, ma solo per 30 giorni la vittoria alata del canova – 1981

Tommaso Trini, testo del catalogo Fotodegradabilità o inquinamento estetico? Biennale di Venezia – 1982

Filippo Panseca, Una mostra di ricerca per la ricerca, Galleria del Naviglio – 1983

Adriana Bruno, LUI N°7 Giugno, Le follie di mister blitz – 1983

Laura Asnaghi, La Repubblica, Un monumento a Leonardo, festa d’acqua e di suoni – 1983

Riccardo Barletta, testo in catalogo della mostra personale alla Galleria d’arte Moderna Viotti – 1985

Triennale di Milano, catalogo Il luogo del lavoro di Filippo Panseca – 1986

Sandra Bonsanti, La Repubblica, UN TEMPIO PER IL RITORNO DI BETTINO – 1987

Guido Ballo, testo catalogo della mostra Panseca 5000 A.C Genesi della sfera invisibile, Galleria del Naviglio, Milano– 1988

Carlo Zuccoli, Magazine ESQUIRE, Nicola Trussardi, l’evoluzione dello stile – 1989

Carmelo Strano, Corriere della sera, Il muro di Berlino a Milano, 1990

Gianpaolo Pansa, Repubblica, Un duomo telematico per il culto di San Bettino – 1991

Achille Bonito Oliva, testo catalogo SWART, Panseca Museum Pantelleria – 1991

Pierre Restany, testo del catalogo Computer Painting, 1992

Laura Laurenzi, La Repubblica, ‘ IO PANSECA L’ ARTISTA ORFANO DEL GAROFANO’ – 1993

Rai Uno, “Alluvione” quando la cronaca diventa l’arte, Fondazione Mudima, Milano – 1994

Pierre Restany, D’ARS 155/156 Dicembre, Il brillante ritorno di Filippo Panseca – 1998

Forum Hewlett Packard, Millennium “Digital Visual Art , Barcellona – 1999

Riccardo Nadie, testo catalogo della mostra Opere biologica ecodegradabile, Moviemento Aperto, Napoli – 2000

Pierre Restany, La più potente igiene della visione, Miniaci Gallery, Milano – 2001

Sussanne Jassen, Tesi di Laurea, Filippo Panseca “Twin Towers of Light”, Stedelijk Museum Asterdam – 2002

Quattro Ruote, 2be “ONO”: Island Car Italo–Cinese, 2002

Angela Mannino, Giornale di Sicilia, Artista e Inventore a Milano, 2003

Francesca Cincio, Gambero Rosso, Appuntamenti del Passito di Pantelleria, Panseca Passum Deorum < Divina Proportione e opera da bere di Filippo Panseca > – 2005

Vincenzo Vasile, L’Unità, I pompieri discontinui di Pantelleria, 2006

Filippo Ceccarelli, Repubblica, Panseca, indimenticabile architetto del craxismo, celebra l’eros berluscone – 2009

Corriere della sera, Savona, Polemiche sulle opere di Panseca. Berlusconi, la moglie e Carfagna senza veli – 2009

Flash Art N° 274, Filippo Panseca: Berlusconi, Obama e Veronica – 2009

Maria Celeste Crucillà, OGGI, Berlusconi mi sfugge? E io lo metto in mostra! – 2009

Arte, Alle FAM l’inadagine in edita di “Astrazione Siciliana – 2010

Gregoriere Biseaue, Liberation Paris, Le pressident se livre – 2010

Corriere della sera, Creavo per bettino, mi hanno ucciso – 2010

Salvatore Gabriele, Pantelleria Internet, Premio Progetto da Pantelleria, 2010

Robert Maggiori, Liberation Paris, Pots–de–vin en vain –2013

Mattia Feltri, La Stampa, Dai palchi di Craxi al nuovo Pd La sindrome Torre di Babilonia che esalta le manie di grandezza – 2014

Valentino Catricalà, testo del catalogo della mostra Pensare Panseca: Alle radici dello spazio–tempo tecnologico, Galleria Adalberto Catanzaro, Bagheria – 2015

Tano Gullo, La Repubblica, L’intervista a Filippo Panseca, 2015

Antonella Filippi, Giornale di Sicilia, Panseca, divertito frequentatore della modernità – 2015

Leone Zingales, La Sicilia, A Bagheria il percorso mai banale di Panseca e la metamorfosi dell’arte che segna il tempo – 2015

Ansa, Filippo Panseca: Al museo Riso di Palermo, incontri su arte e tecnologia, 2015

Valentino Catricalà, testo della mostra “Armonie Digitali” Una nuova catalisi per una nuova arte biodinamica, Galleria CONTACT artecontemporanea – Roma, 2015