Bibliografia
Giornale di Sicilia, Anche qui si avrà una via margutta – 1963
F. Carbone, testo nel catalogo della personale Filippo Panseca, Galleria Il Paladino, Palermo – 1964
Voce Adriatica, Deve essere incoraggiata l’attività delle Gallerie, Ancona – 1965
Giancarlo Politi, Francesco Carbone e Domenico Cara, testo nel catalogo della mostra Il gruppo temposud, Galleria del Centro, Torino – 1966
Giancarlo Politi, testo nel catalogo della mostra Il gruppo temposud, Galleria Il Cernobio, Milano – 1966
Silvio Ceccato, testo del catalogo della mostra Sfere Flottanti, Galleria Numero, Venezia e Galleria Ferrari, Verona – 1967
Rivista Panorama, Riescono a vendere anche il profumo degli scacchi – 1968
Gillo Dorfles, testo del catalogo della mostra Fluidi Itineranti, Galleria L’Obelisco, Roma – 1969
Lorenza Trucchi, Momento Sera, Panseca all’Obelisco – 1969
Rivista Casa Vogue, Design per il tempo libero – 1970
Guido Ballo e Pierre Restany, testo del catologo della mostra Chi è Lili, Galleria Apollinaire, Milano – 1970
Rivista Domus, Chi è Lili? Il segnale luminoso intermittente che durerà tre anni – 1970
Santi Caleca, N°6 Casa Vogue, Indifferente a quello che succede intorno a lei – 1971
Gillo Dorfles, testo in catalogo della mostra Dove va mata?, Galleria Apollinaire, Milano – 1971
Marco Valsechi, Il Giorno, Gli oggetti di Filippo Panseca – 1972
Guido Ballo, testo in catalogo della mostra personale Opere Cinetiche, Galleria Studio la Città, Verona – 1972
Pierre Restany, Operazione Vesuvio, Il Centro, Napoli – 1972
J.R.G, Rivista Industial Design New York, New you see it – 1973
Pierre Restany, testo della mostra Cuvres biodegradables, Galleria Lara Vincy, Parigi – 1973
Pierre Restany, Rivista Domus, Panseca expose chez Lara Vincy – 1973
Tommaso Trini, Rivista Materie plastiche e Elastomeri, I monumenti fotodegradabili di Filippo Panseca – 1973
Corriere della Sera, La Spaghetteria di Panseca – 1974
Quotidiana La Repubblica, Opera biodegradabile in Vaticano, Studio Soldano – 1976
Prova Radicale, Progetto per monumento effimero ai nostalgici d’italia – 1976
Settimanale ABC, Progetto per un monumento effimero alla religione – 1977
Ferruccio de Bortoli, Corriere della sera, La Banconota D’artista – 1977
Carmelo Strano, Corriere della sera, E’ biodegradabile la nuova vittoria alata sul palmo del Napoleone di Brera – 1981
Gifo, Corriere della Sera, Fine d’una statua….biodegradabile, 1981
Mario Perazzi, Corriere della sera, Tornata, ma solo per 30 giorni la vittoria alata del canova – 1981
Tommaso Trini, testo del catalogo Fotodegradabilità o inquinamento estetico? Biennale di Venezia – 1982
Filippo Panseca, Una mostra di ricerca per la ricerca, Galleria del Naviglio – 1983
Adriana Bruno, LUI N°7 Giugno, Le follie di mister blitz – 1983
Laura Asnaghi, La Repubblica, Un monumento a Leonardo, festa d’acqua e di suoni – 1983
Riccardo Barletta, testo in catalogo della mostra personale alla Galleria d’arte Moderna Viotti – 1985
Triennale di Milano, catalogo Il luogo del lavoro di Filippo Panseca – 1986
Sandra Bonsanti, La Repubblica, UN TEMPIO PER IL RITORNO DI BETTINO – 1987
Guido Ballo, testo catalogo della mostra Panseca 5000 A.C Genesi della sfera invisibile, Galleria del Naviglio, Milano– 1988
Carlo Zuccoli, Magazine ESQUIRE, Nicola Trussardi, l’evoluzione dello stile – 1989
Carmelo Strano, Corriere della sera, Il muro di Berlino a Milano, 1990
Gianpaolo Pansa, Repubblica, Un duomo telematico per il culto di San Bettino – 1991
Achille Bonito Oliva, testo catalogo SWART, Panseca Museum Pantelleria – 1991
Pierre Restany, testo del catalogo Computer Painting, 1992
Laura Laurenzi, La Repubblica, ‘ IO PANSECA L’ ARTISTA ORFANO DEL GAROFANO’ – 1993
Rai Uno, “Alluvione” quando la cronaca diventa l’arte, Fondazione Mudima, Milano – 1994
Pierre Restany, D’ARS 155/156 Dicembre, Il brillante ritorno di Filippo Panseca – 1998
Forum Hewlett Packard, Millennium “Digital Visual Art , Barcellona – 1999
Riccardo Nadie, testo catalogo della mostra Opere biologica ecodegradabile, Moviemento Aperto, Napoli – 2000
Pierre Restany, La più potente igiene della visione, Miniaci Gallery, Milano – 2001
Sussanne Jassen, Tesi di Laurea, Filippo Panseca “Twin Towers of Light”, Stedelijk Museum Asterdam – 2002
Quattro Ruote, 2be “ONO”: Island Car Italo–Cinese, 2002
Angela Mannino, Giornale di Sicilia, Artista e Inventore a Milano, 2003
Francesca Cincio, Gambero Rosso, Appuntamenti del Passito di Pantelleria, Panseca Passum Deorum < Divina Proportione e opera da bere di Filippo Panseca > – 2005
Vincenzo Vasile, L’Unità, I pompieri discontinui di Pantelleria, 2006
Filippo Ceccarelli, Repubblica, Panseca, indimenticabile architetto del craxismo, celebra l’eros berluscone – 2009
Corriere della sera, Savona, Polemiche sulle opere di Panseca. Berlusconi, la moglie e Carfagna senza veli – 2009
Flash Art N° 274, Filippo Panseca: Berlusconi, Obama e Veronica – 2009
Maria Celeste Crucillà, OGGI, Berlusconi mi sfugge? E io lo metto in mostra! – 2009
Arte, Alle FAM l’inadagine in edita di “Astrazione Siciliana – 2010
Gregoriere Biseaue, Liberation Paris, Le pressident se livre – 2010
Corriere della sera, Creavo per bettino, mi hanno ucciso – 2010
Salvatore Gabriele, Pantelleria Internet, Premio Progetto da Pantelleria, 2010
Robert Maggiori, Liberation Paris, Pots–de–vin en vain –2013
Mattia Feltri, La Stampa, Dai palchi di Craxi al nuovo Pd La sindrome Torre di Babilonia che esalta le manie di grandezza – 2014
Valentino Catricalà, testo del catalogo della mostra Pensare Panseca: Alle radici dello spazio–tempo tecnologico, Galleria Adalberto Catanzaro, Bagheria – 2015
Tano Gullo, La Repubblica, L’intervista a Filippo Panseca, 2015
Antonella Filippi, Giornale di Sicilia, Panseca, divertito frequentatore della modernità – 2015
Leone Zingales, La Sicilia, A Bagheria il percorso mai banale di Panseca e la metamorfosi dell’arte che segna il tempo – 2015
Ansa, Filippo Panseca: Al museo Riso di Palermo, incontri su arte e tecnologia, 2015
Valentino Catricalà, testo della mostra “Armonie Digitali” Una nuova catalisi per una nuova arte biodinamica, Galleria CONTACT artecontemporanea – Roma, 2015