Mostre

1962

  • Palermo, Personale Galleria Il Chiodo, testo critico di Francesco Carbone
  • Palermo, Personale Galleria Il Chiodo, testo critico di Albano Rossi

1963

  • Palermo, Personale Galleria Il Chiodo, testo critico di Marco Valsecchi
  • Palermo, Galleria Il Chiodo, “Il gioiello nella figurazione moderna” con Cocteau, Dova, Panseca, Franceschini, Fabbri, Bianco, Di Cesare, Scanavino
  • Palermo, Galleria Il Chiodo, “Ricasoliana” Bancarella del quadro
  • Ustica, “Primo Premio Mostra Internazionale di pittura sottomarina”
  • Taormina, Festival del Cinema di Taormina “Bancarella del Quadro”
  • Palermo, Fonda con Francesco Carbone il Gruppo “Tempo Sud”

1964

  • Palermo, Personale Galleria Il Paladino, testo critico di Francesco Carbone
  • Modena, Personale Galleria La Secchia, testo critico di Francesco Carbone
  • Perugia, Personale Galleria La Luna, testo critico di Francesco Carbone
  • Torino, Personale Galleria Viotti, testo critico di Francesco Carbone

1965

    • Monreale, Azienda Turismo, Mostra Carbone e Panseca
    • Palermo, “Presidente Associazione Artisti Siciliani”
    • Roma, Invitato alla “IX Quadriennale d’Arte di Roma”
    • Palermo, Galleria Il Paladino, mostra Gruppo “Tempo Sud”
    • Palermo, “Manifesto Mostra della Calzatura”
    • Agrigento, Circolo Rinascita.

1966

  • Milano, Galleria Sebastiani, mostra Gruppo “Tempo Sud”
  • Milano, Il Cenobio Visualità, mostra Gruppo “Tempo Sud”
  • Cagliari, Gallera Biblos, mostra Gruppo “Tempo Sud”
  • Monreale, Azienda Turismo, mostra Gruppo “Tempo Sud”
  • Torino, Galleria del Centro, mostra Gruppo “Tempo Sud”
  • Palermo, “Manifesto Fiera del Mediterraneo”

1967

  • Verona, Personale Galleria Ferrari, testo critico di Francesco Carbone
  • Milano, Personale Galleria Solaria, testo critico di Silvio Ceccato.

1968

  • Milano, “XIV Triennale Tema Il Grande Numero” Sezione Italiana Ordinamento e Allestimento Jacopo Gardella, Antonio Barrese, Alfonso Grassi, Michele Platania,
    Sandra Delfino, Filippo Panseca, Settimo Reconditi, Collaboratore Giuseppe Rizzo. Ricerche sulla possibilità di modifica del territorio mediante la desalazione dell’acqua marina

1969

  • Roma, Personale Galleria dell’Obelisco, “Fluidi Itineranti” musica di Vittorio Gelmetti. Testo critico di Gillo Dorfles
  • Napoli, Personale Modern Art Agency di Lucio Amelio, testo Critico di Gillo Dorfles
  • Firenze, Palazzo Pitti, Modern Art Agency di Lucio Amelio
  • Milano, Multipli Galleria Solaria
  • Milano, Multipli Galleria Schwartz
  • San Benedetto del Tronto, “Al di là della Pittura”
  • Milano, “Sola”, Sfera luminosa ad accensione Solare

1970

  • Parigi, Atelier A, Ricerche sui tubi al neon luminosi applicati all’arte
  • Milano, Personale Galleria Apollinaire, Chi è LiLi?  testi Guido Ballo, Pierre Restany
  • Milano, Sfera in alluminio che produce aria calda, aria fredda e luce

1971

  • Roma, Personale Galleria dell’Obelisco, “Progetti & Oggetti di Filippo Panseca”
  • Roma, Galleria L’obelisco, Videobelisco
  • Milano, Personale Galleria Apollinaire, “Dove va Mata?”

1972

  • Milano, Personale Galleria Bon à Tirer
  • Verona, Personale Galleria La Città, testo critico di Guido Ballo
  • Napoli, Galleria Il Centro “Progetto Luna Artificiale 50 metri per il Parco del Vesuvio”
  • Calice Ligure, Personale Galleria Il Punto,  Progetti e Opere biodegradabili

1973

  • Venezia, Personale Studio Barozzi,  Progetti Opere e film “Degradable Sphere”
  • Milano, Personale Galleria del Naviglio,  Progetti Opere e film “Degradable Sphere”

1974

  • Parigi,  “Pendolo elettronico a luce stroboscopica” Salon International d’art Contemporain
  • Roma, Personale Galleria Arteper
  • Palermo, Personale Galleria La Robinia, testo critico Pierre Restany
  • Parigi, Personale Galerie Lara Vincy, testo critico Pierre Restany
  • Milano, “1/A Rassegna di Cinema Sperimentale”
  • Venezia, Piazza San Marco “Progetto Monumento Biodegradabile in 60 giorni alla Biennale”
  • Milano, Galleria Bon à Tirer,  “Botticelli+Leonardo e Panseca” Ritratti e Autoritratti

1975

  • Basel, “Auto esposizione abusiva” presso le Gallerie d’Arte: Amelio, Art in Progress, Borgogna, Bishofberger, Block, Castelli, Diagramma, Denise Renè, De Domizio, Flinker, Greenwood Inc. Janis6W57NY, Pari & Dispari, Skulima, Schmela, Stadler, Staeck, Sonnabend, Stefanotty, Lia Rumma, Morra, Verna, Naviglio
  • Milano, Personale Galleria Martello, Progetti opere Biodegradabili
  • Milano, Personale Studio Soldano, “Iridegradabile” 7 opere biodegradabili profumate e non inquinanti
  • Palermo, Personale Galleria La Tela, Ritratti e Autoritratti
  • Milano, Galleria La Grafica, Edizione serigrafica “Sfera rossa biodegradabile a Roma Piazza San Pietro”

1976

  • Como, Personale Galleria Il Salotto, Ritratti e Autoritratti
  • Milano, Personale Studio Soldano, Presentazione opera “Sfera Biodegradabile” edita con il giornale La Repubblica in 330.000 copie
  • Milano, Rank Xerox, Trasmissione opera con Pierre Restany da Milano a New York via satellite
  • Venezia, Biennale Internazionale d’Arte, “Auto esposizione abusiva” in tutti i Padiglioni dei Paesi partecipanti

1977

  • Milano, “Art Director” AVCO Design per la produzione di apparecchiature audiovisive
  • Milano, Personale Galleria Arte Borgogna, Panseca & Giannici – “Opera Effimera & Infinito”
  • Milano, Spaghetti e Co., Personale presentazione “banconote d’artista”

1979

  • San Francisco, USA, “Computer Pictures of San Francisco” e ricerche sulla possibilità dell’utilizzo dei Computers come strumenti per fare Arte

1980

  • Milano, Ritratti digitali eseguiti con telecamera, registratore, stampate su carta speciale e trasferimento termico su tela in sinergia con Pierre Restany

1981

  • Milano, Accademia Belle Arti di Brera, Installazione di una “Vittoria effimera fotodegradabile in 30 giorni” sulla mano di Napoleone di Antonio Canova nel Cortile dell’Accademia dove si consumerà senza inquinare profumando l’ambiente circostante con essenze vegetali
  • Milano, Galleria Apollinaire, “Disegni e Vittoria Alata in Bronzo” testo critico di Pierre Restany

1982

  • Palermo, Personale Galleria Arte al Borgo, “Disegni e Vittoria Alata in Bronzo” testo critico di Pierre Restany
  • Venezia, Biennale Internazionale d’Arte “Fotodegradabilità o Inquinamento Estetico?” testo critico di Tommaso Trini
  • Basel, Art Basel Galleria del Naviglio, “Degradable Sphere” film 6’ sulla degradabilità di una sfera in plastica fotodegradabile

1983

  • Milano, Personale Galleria Duemondi, “Fotodegradabilità o Inquinamento estetico?”
  • Milano, Le Scimmie, “Schermo d’acqua e Piramide liquida luminosa sul Naviglio”
  • Milano, Quartiere Isola, “Street Art” con Paolo Buggiani e Robin Van Arsdol

1984

  • Milano, Personale Galleria Duemondi, “Il tempo è l’unico padrone della vita”
  • Milano, Personale Galleria del Naviglio “Una mostra di ricerca per la ricerca”

1985

  • Torino, Personale Galleria Viotti, “Opere Fotodegradabili” testo critico Riccardo Barletta

1986

  • Milano, Triennale di Milano “Il luogo del lavoro di Filippo Panseca”
  • Roma, Logo istituzionale Presidenza del Consiglio “40 anni della Repubblica Italiana”
  • Venezia, Biennale Internazionale d’Arte Video “Immagini digitali fotodegradabili” 5’ 52” musiche di Augusto Martelli

1987

  • Milano, Idea e realizza per la Casa di Moda “Cadette” la scenografia del Defilè ed un video di 45’

1988

  • Milano, Personale Galleria del Naviglio, “Panseca 5000 A.C. Genesi della Sfera invisibile”

1989

  • Milano, Personale Spazio Metals “CERCHI O”

1990

  • Rimini, Conferenza Programmatica PSI con “Muro di Berlino”, Palazzo dello Sport.
  • Milano, Accademia di Brera, Chiesa di San Carpoforo “Il Muro di Berlino a Milano”
  • Milano, “Il Muro di Berlino” edizione serigrafic, Panseca Museum Pantelleria
  • Milano, “I miei 50 anni in Studio” con gli amici

1991

  • Milano, Personale Galleria Vinciana, “Dalla Genesi dell’Arte all’Arte moltiplicata”
  • Verona, Personale Palazzo della Gran Guardia, “Imagine Swart” distributore automatico di opere d’Arte digitali
  • Pramaggiore, Personale, Ente Nazionale Vini
  • Bari, Fiera del Levante, “Swart Art O Mat” Distributore automatico di opere d’Arte digitali
  • Milano, Personale Spazio Prospettive “Computer Painting e Swart” testo critico Pierre Restany

1992

  • Pantelleria, Personale Panseca Museum, Angels
  • Milano, Personale Galleria Swart  “American Stars Marilyn & Madonna” Distributore automatico di Opere d’Arte Digitali testi di Pierre Restany e Mauro Li Vigni

1993

  • Milano, “SIGN Digivision” stampa con plotter Rank Xerox e distribuzione gratuita di opere digitali

1994

  • Milano, Fondazione Mudima ”Alluvione” Quando la Cronaca diventa Arte Le opere esposte saranno vendute all’Asta televisiva negli studi di Rete A

1995

  • Pantelleria, Med Film Festival

1997

  • Bagheria, Museum Bagheria

1998

  • Milano,Personale Galleria Arte Borgogna “Codex Media” testo critico di Lorenzo Bonini

1999

  • Barcelona,Spagna ”Millennium” Forum Hewlett Packard
  • Barcelona,Spagna Galeria d’Art 33 “Millennium digital visual art” con Fernando De Filippi e Renato Volpini
  • New York,Pier 59 Studios “Millennium digital visual art”

2000

  • Napoli, Personale Movimento Aperto “Opere biologiche ecodegradabili” testo critico di Riccardo Notte.

2001

  • Milano, Personale Miniaci International Gallery, “XXL REALART” testi critici di Pierre Restany e Gianni Degli Antoni
  • Milano, Personale Galleria San Carlo “Twin Towers of Light” testo critico di Pierre Restany
  • Milano, Cube Art, “Twin Towers of Light”

2002

  • Milano, Accademia Belle Arti di Brera, Chiesa di San Carpoforo “2Be Ono” Island Car Italo Cinese
  • Milano, “DNA Digital New Art Realismo Digitale” testo critico Pierre Restany
  • Pantelleria, “Panseca Passum Deorum Divina Proportione“ Opera da bere di Filippo Panseca” annate1986/1995 e annate 1996/2008

2006

  • Acireale, “Artisti Siciliani” Galleria Credito Siciliano
  • Milano, Accademia di Brera, I maestri contemporanei di Brera
  • Sant’Angelo Lomellina, Castello di Sant’Angelo, “EcoArtLab” Centro Internazionale Ricerche, Arte, Scienza, Cultura

2009

  • Savona, Fortezza del Priamar Personale Gianni Celano Giannici e Filippo Panseca
  • Savona, “Art & Savonnerie” Fortezza del Priamar, Gianni Celano Giannici, Jean Luis Kolby,Vincenzo Marsiglia, Jean Mas, Filippo Panseca
  • Savona, Personale a La Parete del Brandale, “Occasioni Provvisorie dell’assurdo” “Interferenze tra spazio e tempo”
  • Bardolino, Verona, La Barchessa Rambaldi Arte, “Filippo Panseca incontra Massimo Balestrini”

2010

  • Agrigento, Fabbriche Chiaramontane, Astrazione Siciliana
  • Milano, Personale Galleria Antonio Battaglia, “Cronache Mitologiche” testo critico di Pierre Restany
  • Milano –  Palermo, Cinquantenario dello sbarco dei Mille in Sicilia, “Garibaldi conquista la vittoria nella battaglia di Ponte Ammiraglio a Palermo” DNA Digital New Art su tela metri 3,00×2.10

2012

  • Milano, Fuori Salone Savona 33, “Genesi di Sculture Impossibili e Pollution”
  • Milano, Zona Savona Tortona, “Street Art con Sculture Impossibili”
  • Palermo, Personale Galleria Rizzuto Arte, “Genesi di Sculture Impossibili”e “Trasmissione di un’opera attraverso il pensiero”

2013

  • Milano, “Affreschi Digitali murali” eseguiti con FPA Ferrari Pubblicità Esterna s.p.a.
  • Pantelleria, Personale Galleria E20 “Opere Digitali, Disegni, Oggetti ritrovati”

2015

  • Bagheria, Galleria Adalberto Catanzaro, personale “L’arte segna il tempo, il tempo segna l’arte”, a cura di Ezio Pagano
  • Roma, Galleria CONTACT artecontemporanea, “Armonie Digitali”, a cura di Valentino Catricalà
  • Milano, Galleria BAD, “Opere Biodinamiche Fotocatalitiche”, a cura di Valentino Catricalà